BlogFree

A047 Licei Scientifici, Eliminazione della A047 dai Licei Scientifici

« Older   Newer »
  Share  
maritaa
view post Posted on 30/10/2009, 16:02




ci sono novità? Sono anch'io una storica a047 del liceo scientifico in trepidante attesa di giudizio...
 
Top
cappottino123
view post Posted on 1/11/2009, 12:15




Allora questo è ciò che hanno detto il sottosegretario Pizza e l'ON. Goisis:
5-01763 Grimoldi: Sull’insegnamento della matematica nei licei.
TESTO DELLA RISPOSTA
Com’è noto all’onorevole interrogante l’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito dalla legge n. 133 del 2008, che detta disposizioni in materia di organizzazione scolastica, ha previsto una serie di misure finalizzate a razionalizzare la spesa pubblica nonché a rendere pienamente efficienti i servizi scolastici al fine di raggiungere risultati qualitativi migliori e di più alto profilo.
Tra le misure previste da detta norma volte ad una revisione dell’attuale assetto ordinamentale organizzativo e didattico del sistema scolastico vi è quella di razionalizzare e accorpare le classi di concorso per una maggiore flessibilità nell’impiego dei docenti.
Lo schema del regolamento per la definizione di nuove classi di concorso, com’è altresì noto all’onorevole interrogante, è stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri in data 12 giugno 2009.
La commissione, istituita ai sensi decreto dirigenziale del 5 novembre 2008 al fine di provvedere all’accorpamento delle classi di concorso, è impegnata ad esaminare le proposte avanzate dalle associazioni disciplinari, tra le quali quella dell’Unione Matematica Italiana cui fa riferimento l’interrogazione in discussione, per gli approfondimenti e le consultazioni che si rendono necessari, attesa l’esigenza di tutelare anche gli interessi dei docenti della classe 49 A (Matematica e Fisica).
Quanto alla classe di «Matematica applicata» faccio presente che attualmente la stessa risulta essere di competenza anche dei laureati nelle discipline economiche. Qualora venisse accolta la proposta dell’Unione Matematica Italiana detti docenti non avrebbero più titolo all’insegnamento né della matematica nel liceo scientifico, sia nel corso tradizionale che in quello tecnologico, e nell’istituto tecnico né, tanto più, della fisica.
Anche per tale classe di concorso sono in corso approfondimenti e consultazioni al riguardo.
Faccio presente, infine, che al termine dei lavori lo schema di regolamento proseguirà il suo iter che prevede tra l’altro l’acquisizione del parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e l’invio dello schema di regolamento alle competenti Commissioni parlamentari.

Paola GOISIS (LNP), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea che lo schema di regolamento sulla definizione di nuove classi di concorso è stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri; la Commissione istituita al fine di valutare l’accorpamento delle classi di concorso è impegnata ad esaminare le proposte avanzate dalle associazioni disciplinari. Ritiene che si tratti di un profilo importante per dare risposte agli insegnanti, non solo a quelli di matematica. Nello specifico, ritiene insensato che l’insegnamento della matematica sia preclusa proprio ai laureati in matematica e magari consentita ai laureati in fisica; si tratta di un paradosso sul quale non può che esserci una diversa valutazione e una rimeditazione. Prende atto con soddisfazione, infine, della volontà del Governo di intervenire a risolvere la questione oggetto dell’interrogazione.
-------
La risposta del sottosegretario pare un po' confusa (leggendola pare addirittura di intuire che ad oggi la Mat. Applicata si insegni nei licei...) e parla di due classi di concorso che non erano al centro dell'interrogazione. La risposta dell'On. Goisis sarebbe rassicurante se non venisse dopo tale premessa.
Noi dobbiamo continuare a scrivere e a mobilitarci.
 
Top
heidi.1
view post Posted on 2/11/2009, 20:56





dovrebbero considerare prima il tipo laurea e non classe di concorso, solo questo può aiutarci a non essere invisibili..
 
Top
heidi.1
view post Posted on 3/11/2009, 21:44




http://www.cipnazionale.it/zik/index.php?m...isplay&sid=2038

fisica non c'è nel biennio di nessun liceo, molto strano ...
 
Top
cappottino123
view post Posted on 7/11/2009, 16:24




E' positivo che se ne parli. Ho ache visto una risposta data da Lalla (Sito di Orizzonte Scuola) ad antonietta (insegnante A047). La risposta però è breve e rimanda al comunicato dell'ANIMAT
 
Top
heidi.1
view post Posted on 8/11/2009, 17:33




sì, se ne parla ed è positivo, ma ad ogni proposta non dedicano
una risposta a questa che cosa non porterà nessun risparmio
per lo stato. buona domenica
 
Top
cappottino123
view post Posted on 9/11/2009, 11:59




copio da un altro sito:

Mi è venuta in mente una cosa (non sono sicuro, quindi prendiamo il tutto con calma e non scateniamo guerre -è una considerazione che va al di là di chi insegna questa o quella materia)
Il D.M. del 30 Gennaio 1998 stabiliva le seguenti articolazioni per la classe di concorso A049:
-Nei Licei (triennio)
-Negli istituti tecnici agrari
-Negli istituti tecnici femminili
-Negli istituti tecnici per il turismo
-Negli istituti professionali
-Negli istituti magistrali
-Negli istituti d’arte
La bozza la prevede nel futuro solo nei licei (biennio e triennio). Ora, non mi risulta che molti insegnanti della A049 abbiano insegnato nei professionali (ma forse mi sbaglio ) E’ vero che gli istituti magistrali (licei formazione, socio-psico-pedagogici -non ho mai capito il nome), e gli istituti d’arte diverranno licei e quindi qui la faccenda non cambia. Rimangono però gli Istituti tecnici agrari, quelli femminili, e quelli per il turismo (dove- e qui ho esperienza concreta- insegnano docenti della A049). Ripeto, senza scatenare guerre, se mandano via i docenti della A047 dal biennio dei licei la stessa cosa dovrebbe valere per gli insegnanti di matematica e fisica degli agrari ecc. Ho controllato le articolazioni e nella bozza l’insegnamento della matematica in questi istituti è inquadrato come A-25 (A047) e quello della fisica come A-19 (A038). Non mi vengano poi a raccontare che per questi docenti il discorso sarebbe diverso perchè abilitati in entrambe le materie a cascata. Innanzitutto quello che è scontato adesso (vale a dire che la 49 abiliti chi l’ha conseguita anche su 48,47 e 38) non è detto che valga per il futuro (la A-26 potrebbe non comprendere più A-25,A-19 e A-42). In secondo luogo, se anche quanto sopra rimanesse invariato, per continuare a insegnare nella stessa scuola dovrebbero chiedere un passaggio di cattedra. Come è noto solo un piccolo contingente della mobilità annuale è destinato ai passaggi di cattedra e la possibilità che tutti lo ottengano è a dir poco remota. Ammettiamo però che il Ministero preveda una qualche norma transitoria facendo sì che il passaggio di cattedra risulti automatico. Mi si deve ora spiegare come potrebbero continuare a insegnare unitamente le due materie. Insegnerebbero contemporaneamente su A-25 e A-19, è possibile? Se sono abilitato in matematica e italiano posso insegnarle nella stessa scuola? (Giuro non lo so). O dovranno subire la stessa sorte dei docenti della A047 del biennio dello scientifico?
Come non mi stancherò mai di ripetere non voglio affatto scatenare discussioni. Coglierei invece l’occasione per fare un po’ di informazione e sollecitazione fra i docenti che magari si sentono più tranquilli perchè hanno un’abilitazione più “corposa”. Può darsi che io abbia detto solo stupidaggini deliranti e allora invito chiunque a smentirmi (non mi offendo ) Se però, come spero, non mi sbaglio questa osservazione mi pare importante per sostenere con ancora più forza quello che chiediamo da mesi: che chi insegna in una scuola con porfessionalità da molti anni non sia costretto al trasferimento per manovre fatte a tavolino! Che per quanto riguarda il cambiamento di denominazione questo valga per tutti, ma per ciò che concerne le diverse articolazioni possa valere solo per chi si iscriverà nelle nuove graduatorie o in qualunque altra cosa il governo escogiti per accedere all’insegnamento!
 
Top
angela balla
view post Posted on 9/11/2009, 13:14




L'osservazione mi sembra sensata. Per questo motivo sono d'accordo con la proposta dell'Animat che risolverebbe il problema. Giovedì la settima commissione incontrerà le associazioni professionali, speriamo che capiscano il problema!
 
Top
heidi.1
view post Posted on 9/11/2009, 15:49




Buona idea, ma ha dimenticato i licei scientifici tecnologici
dove insegnano i docenti della A049, in ogni corso circa 35
ore di matematica e fisica, sono sezioni associate ai licei o
agli ex istituti magistrali. La proposta dell’ ANIMAT è la
migliore come chi l’ha firmata. Grazie!
 
Top
cappottino123
view post Posted on 10/11/2009, 10:37




Hai ragione, ma credo che in quello che ho riportato si facesse solo riferimento all'ordinamento standard...per le sperimentazioni bisogna vedere le istituzioni scolastiche che le hanno attivate. Per esempio dove sto io Il Liceo Scientifico Tecnologico è attivato da un ITIS e ci insegnano A047 e A038. L'ANIMAT è forse l'associazione che ha puntualizzato meglio il problema e per questo gliene sono grato. Sono anche contento che abbiano fatto qualcosa in mertito anche il Coordinamento dei Docenti delle Discipline Scientifiche (che ha espresso anche altre perplessità su altre c.d.c.) e l'UMI.
 
Top
heidi.1
view post Posted on 10/11/2009, 19:33




mi riferivo al liceo scientifico tecnologico, che segue i programmi Brocca.
sì, le varie associazioni e qualche sindacato hanno tentato di aiutarci...

 
Top
heidi.1
view post Posted on 14/11/2009, 16:01





mail di Francesco dove riassume il tutto

http://www.matematica.blogscuola.it/?p=1068#more-1068

grazie!
 
Top
FAN47
view post Posted on 15/11/2009, 11:32




Leggendo ciò che segue mi chiedo: ormai non c'è nulla da fare?
Noi non contiamo proprio nulla???
Regolamenti su Licei, Tecnici e Professionali: audizione alla VII Commissione della Camera
Regolamenti su Licei, Tecnici e Professionali: audizione alla VII Commissione della Camera


05-11-2009 | Scuola




Si è tenuta oggi, 5 novembre, l'audizione parlamentare presso la VII Commissione Cultura della Camera sugli schemi di regolamento per il riordino dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali.



Il Ministro Gelmini ha deciso di accelerare tutte le procedure necessarie alla approvazione formale dei regolamenti definiti in prima lettura nei Consigli dei Ministri del 28 maggio 2009 sugli istituti tecnici e professionali e del 12 giugno 2009 sui licei.



Senza tenere in alcun conto i motivati pareri, fortemente critici, espressi all’unanimità dal CNPI sia sui Licei che sugli istituti tecnici e professionali e prima ancora del pronunciamento, sostanzialmente negativo, da parte delle Regioni, i regolamenti sono stati inviati ad entrambi i rami del Parlamento.



Contestualmente è stato rinviato di un mese il termine per le iscrizione per l'anno scolastico 2010/11.



Ormai i tempi sono strettissimi e non c'è la possibilità per le scuole di programmare serenamente la propria offerta formativa, ai fini delle necessarie attività di orientamento per genitori e studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado; per le Regioni di fare la programmazione dell’offerta formativa, da concludersi entro il prossimo 31 dicembre; per le famiglie e gli studenti di scegliere in modo ponderato e consapevole; per l'amministrazione di mettere in atto tutte le procedure necessarie ad un regolare inizio dell'anno scolastico.



Se a questo si aggiunge l'esigenza di un reale e approfondito confronto con le organizzazioni dei lavoratori e con la scuola reale, è palese l'impossibilità di attuare questi regolamenti a partire dal prossimo anno scolastico.



Come FLC Cgil abbiamo ribadito, in un articolato documento, che abbiamo consegnato alla Commissione, tutti i motivi del nostro dissenso sia nel metodo che nel merito e abbiamo chiesto il rinvio dell'attuazione dei regolamenti al successivo anno scolastico.



Siamo convinti da anni, e lo abbiamo ribadito anche nel seminario dello scorso aprile che sia necessaria una profonda revisione della scuola secondaria superiore, ma crediamo che essa sia incompatibile con le esigenze di risparmio imposte dalle leggi finanziarie (Art. 64 L. 133/09) ma debba essere basata su obiettivi di qualità e supportata da risorse e investimenti.



Abbiamo chiesto di rimuovere i tagli programmati; diversamente, la scuola che uscirà da questi regolamenti sarà più povera, con meno ore, meno discipline, meno laboratori (di cui si avrebbe bisogno, invece, di un deciso potenziamento), meno personale, meno risorse per l’ordinario funzionamento.



Nel corso della discussione, unitamente a tutte le altre organizzazioni sindacali, abbiamo rilevato la non praticabilità dell’avvio del processo di riorganizzazione che coinvolga anche le classi seconde, nonché le terze e le quarte degli istituti tecnici per la sola riduzione oraria.



L’On. Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione, ha convenuto su tale obiezione e ha dichiarato il proprio impegno affinché l’avvio della riorganizzazione sia limitato alle sole classi prime.



Ma, ha specificato che l’ultima parola in tal senso l’avrà il Consiglio dei Ministri, in particolare il Ministro dell’Economia.



Nei prossimi giorni, dopo le audizioni, inizierà la discussione di merito durante la quale è anche previsto l’intervento del Ministro.





 
Top
cappottino123
view post Posted on 16/11/2009, 15:06




La riforma dei licei credo che sia inesorabile. Tremonti la voleva già per l'anno scorso e difficilmente sarà rinviata ancora. Si può sperare che parta solo per le classi prime, ascoltate anche le parole del ministro Gelmini. Tutto dipende da quale ministro avrà più peso in sede di Consiglio dei Ministri. Per quanto riguarda la questione delle classi di concorso, questa deve essere necessariamente affrontata dopo l'approvazione dei decreti sulla nuova secondaria superiore, visto che le articolazioni parlano dei nuovi licei, nuovi tecnici e nuovi professionali. Io non sarei così pessimista (potrei sbagliarmi) visto che per il riordino delle c.d.c. bisogna seguire ancora tutto l'iter. Continuerei piuttosto a fare informazione e a scrivere a sindacati ecc. Rigiro qui una domanda che ho letto su un altro forum:
Possono essere dichiarati soprannumerari degli insegnanti di matematica in assenza di contrazione dell'organico e di diminuizione di ore di matematica? Sarebbe possibile un'azione legale collettiva?
 
Top
80 replies since 20/6/2009, 17:59   6,359 views
  Share