BlogFree

Comunicazione al Ministero

« Older   Newer »
  Share  
A047
view post Posted on 29/6/2009, 12:07 by: A047




Pubblico di seguito la comunicazione inviata via e-mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dell'Istruzione.

Dalla tabella A dell’allegato A della bozza del regolamento sulla revisione delle classi di concorso si evince che i docenti della A-25
(Matematica), ex 47/A, non possono più insegnare nei licei, fatta eccezione per lo scientifico-tecnologico.

Attualmente la 47/A non solo è di ordinamento nel biennio di tutti i licei scientifici ma è anche prevista, assieme alla 49/A (Matematica e fisica), per l’insegnamento della matematica in tutti i cinque anni delle sperimentazioni liceali Brocca e C.M. 27/91, che siano esse d’indirizzo scientifico, classico, linguistico o
sociopsicopedagogico.

Quindi nei licei è diffusa la presenza di docenti della 47/A che invece verrebbero estromessi da cattedre su cui insegnano da decenni.
Si creeranno soprannumerarietà per migliaia di colleghi. La maggioranza dei docenti della 47/A è laureata in matematica ed è anche abilitata in Matematica e Fisica (A049).
Mi chiedo perché non si prevede l’atipicità dell’insegnamento della matematica nei licei, con doppia attribuzione alle classi A-25 (ex 47/A) e A-26 (ex 49/A), doppia attribuzione invece contemplata per la matematica dei nuovi tecnici economici, come pure dei professionali settore servizi, nei quali l’insegnamento può essere attribuito alla A-25 o alla A-42 (ex 48/A matematica applicata).
Oppure, in seconda istanza, mi chiedo perchè non è possibile, almeno per i titolari di A047 in possesso anche di abilitazione su A049, il passaggio di cattedra automatico o con precedenza, per conservare il proprio posto di lavoro. Resto in attesa di un cortese riscontro.

Prof.ssa Daniela Nigri - titolare su A047 al Liceo SCientifico "G. Marconi" di Foggia
 
Top
4 replies since 29/6/2009, 12:07   937 views
  Share